giovedì 19 marzo 2009

I TRATTURI LUNGO LA VAL DI FORO


Molti nemmeno si accorgono che lungo la vallata del fiume Foro possono incappare nei resti di due grandi Tratturi, quello che congiungeva L’Aquila a Foggia, o Tratturo Magno, e quello de “le Centurelle-Montesecco”.
Dal ponte di Villanova (PE) il tratturo Magno aggirava la collina di Chieti e si dirigeva verso quella ad essa prospiciente di Bucchianico per poi raggiungere l’incrocio che da Villamagna portava da Ari e all’Arielli. L’altro grande tratturo articolava il suo tragitto da S. Pio delle Camere (AQ) aggirandosi intorno a Serramonacesca, vicino al monastero di S. Liberatore a Maiella, per poi attraversare Pennapiedimonte, Pretoro e Fara Filiorum Petri per raggiungere Orsogna e il fiume Arielli.
Senza dubbio il fenomeno che ha influenzato più profondamente l’economia, la cultura e la storia sociale d’Abruzzo è proprio la transumanza. Nel bene e nel male l’economia pastorale, fondata sul trasferimento stagionale delle greggi dai pascoli dell’Appennino fino alle verdi pianure di Puglia, ha caratterizzato indelebilmente la nostra terra.... Ma forse ce lo siamo dimenticati o meglio, vergognandoci del passato, abbiamo ripudiato i nostri antenati, presupponendo un percorso culturale che non ci appartiene, sforzandoci di individuare nelle nostre radici qualcosa che in realtà non è prettamente abruzzese. Dietro quella cultura pastorale c'è molto di più dei semplici "cafoni" e lo scopriremo andando avanti nel nostro percorso lungo il fiume Foro. Dobbiamo capire come eravamo per poter affermare ciò che siamo e non è ripudiando il passato che si miglioriamo il presente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Erika ha detto...

Zampogne e Ciaramelle d'Abruzzo
Mi è arrivata una mail dall'associazione Zampogne e Ciaramelle d'Abruzzo:

In occasione della Santa Pasqua, nella settimana Santa, anche
quest'anno la nostra Associazione ripropone i tradizionali e toccanti
canti della passione.
Se interessati, potete comunicarci stesso mezzo
oppure ai numeri 3382951261, 3392710398 il giorno e l'orario a voi più
consono, sarà nostra cura inserirvi in calendario.

Saluti
Tonino
Toracchio