mercoledì 30 marzo 2011


Domenica 3 aprile il Comitato Fiume Foro organizzerà la
1a passeggiata di primavera
il primo di una serie di appuntamenti ecologici che quest’anno saranno coordinati lungo tutto il percorso del fiume Foro, dalla foce di Francavilla/Ortona, fino alle sorgenti di Pretoro; una camminata in libertà che ci aiuterà a rivalutare, riscoprire e migliorare il nostro territorio.

Intervenite numerosi alle ore 9.00 presso località San Vincenzo (Vacri) per arrivare fino alla chiesetta di San Camillo alla Calcara di Bucchianico; equipaggiatevi di scarpe comode e pranzo al sacco: passeremo insieme ore spensierate, con sorpresa finale.

in caso di cattivo tempo, la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi

1 commento:

Sandro ha detto...

Con piacere, vi anticipo che nelle prossime settimane, a cura della Provincia di Chieti, verranno avviati lungo il fiume Foro, dei lavori di Protezione spondale e di manutenzione idraulica, ove è prevista, tra l’altro, la ripulitura di alcuni argini.
Ho l’opportunità di esserne il Direttore dei Lavori e, come tale, fermi restando gli ambiti progettuali già definiti, vorrei instaurare con il Comitato Fiume Foro e le altre associazioni presenti, un rapporto di “sinergica collaborazione”.
Le risorse di finanziamento sono esigue ma, nei limiti in cui mi sarà consentito agire, vorrei poter esaminare segnalazioni e contributi di idee che vorrete fornirmi per ottimizzare, per quanto possibile, gli interventi che saranno eseguiti.
Se doveste ritenerlo fattibile, poi, mi farebbe piacere organizzare, presso la sede del Comitato, un incontro al quale far partecipare sia l’Assessore Provinciale Geom. Donatello Di Prinzio, titolare della delega ai fiumi, sia il Dott. Mauro Petrucci, Assessore Provinciale del Collegio, nonché l’Ing. Giovanni Masciarelli, dirigente tecnico della Provincia e Responsabile del Servizio per le opere in parola.
Di tutti loro è nota la competenza e la sensibilità nei confronti di tali tematiche come pure, la particolare attenzione che rivolgono nei confronti del “nostro fiume“.
Teniamo tutti ben presente, infatti, la valenza strutturante e di collegamento culturale, economico e sociale che il Foro svolge tra i comuni della vallata e nel percorso “mare-monti”.
L’attenzione e la collaborazione di tutti, saranno preziose!
Questo è solo un piccolo passo, comunque utile nella valorizzazione e nella promozione del territorio, a noi tutti caro.
Nell’attesa di incontrarci domenica 3 aprile in occasione della passeggiata ecologica, attendo volentieri proposte e contributi di idee.
Sandro BONETTI, Architetto